Il Volontario e gli Stati Generali, un legame visibile

Data:
6 Giugno 2022

Qualche settimana fa è stato chiesto a tutti gli ETS del CCV-MI, che ringraziamo per il tempo dedicato, di compilare un questionario sui temi degli 8 tavoli di discussione degli Stati Generali del Volontariato Organizzato di Protezione Civile che si terranno a Roma dal 16 al 19 Giugno 2022.

La delegazione del CCV-MI che parteciperà ai tavoli di lavoro, con il supporto del settore Media e Comunicazione, hanno analizzato le oltre 40 risposte pervenute e ne hanno tratto idee e spunti di miglioramento da portare a questo importante momento di confronto del Volontariato Organizzato di Protezione Civile.

Alcune risposte però, ci hanno fatto capire che alcuni temi andavano analizzati in modo più critico e qui sotto ci abbiamo provato prendendo come spunto alcune di queste risposte.

 

 

Sono distanti e non ci riguardano, è solo una questione politica”.

Questo pensiero che emerge in alcuni Volontari ci dà l’opportunità per una sua valutazione critica. I nostri Delegati, quindi Noi, incontreranno i loro omologhi e le Istituzioni nell’intento di definire strategie condivise inerenti agli otto temi individuati comunitariamente. Gli otto tavoli con argomenti valutati “sensibili e prioritari” saranno discussi al fine di definire Processi, strategie e percorsi che avranno come ricaduta l’ulteriore miglioramento della realtà del Volontariato nella quale Noi tutti siamo inseriti.

 

Ma quali competenze ha la Base per dare indicazioni?”.

Il Volontario pone un quesito inerente alla Rappresentanza che ci conduce a una riflessione. La Base del Volontariato, ovvero il Volontario, ha molteplici esperienze dirette che costituiscono per i nostri Delegati un “paniere” insostituibile di preziose informazioni . Queste informazioni diventano di fatto un bagaglio di cui i nostri Rappresentanti si fanno portavoce .

 

“Le Istituzioni devono fare il loro lavoro, le Associazioni il loro e tramite delle Norme determinare CHI-FA-CHE-COSA come sin qui sempre fatto “.

La “Base” costituita dai nostri Volontari, sono un prezioso collettore di informazioni e Best Practice. Un confronto con le Istituzioni arricchisce il Prodotto finale facendolo diventare più “aderente” alle aspettative del Volontario. L’assenza del dialogo proposta dal nostro Volontario non porta ad un beneficio per le Organizzazioni.

Ultimo aggiornamento

7 Giugno 2022, 09:08