Fare Protezione Civile

Data:
13 Dicembre 2023

Oggi, mercoledì 13 dicembre, presso la sede di Città metropolitana di Milano (CMM), a Palazzo Isimbardi, si è svolto il convegno “Fare protezione civile – Il ruolo del sindaco tra responsabilità e complessità”. Un incontro voluto da CMM e organizzato in collaborazione con CCV-MI a cui sono stati invitati i sindaci e le sindache del territorio di Città Metropolitana, inseme ai rappresentanti dei gruppi e delle associazioni locali di Protezione Civile. L’incontro, che promette di essere solo il primo passo di una nuova collaborazione che si vuole instaurare con le amministrazioni e i rappresentanti di PC, ha permesso di approfondire gli aspetti normativi e operativi in emergenza che, per legge, sono in capo a ogni primo cittadino in ambito di Protezione Civile.

All’incontro erano presenti anche Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Protezione Civile, e Fabrizio Cristalli, Direttore Protezione Civile Regione Lombardia, oltre ai vertici di CMM con Alberto Di Cataldo e Sara Bettinelli – rispettivamente direttore settore Protezione Civile e consigliera delegata alla Protezione Civile – e di CCV-MI con il presidente Dario Pasini.

Al termine del convegno “Fare protezione civile” è stato distribuito un omonimo vademecum per aiutare le amministrazioni nell’espletare le loro funzioni di Protezione Civile.
«È fondamentale che le autorità comunali e i referenti dei gruppi di PC conoscano gli strumenti a loro disposizione per prevenire le emergenze e per intervenire in maniera efficace qualora si verifichino» ha dichiarato Sara Bettinelli, consigliera delegata alla Protezione Civile di CMM e sindaca di Inveruno.

Di seguito il link al Vademecum:

Ultimo aggiornamento

13 Dicembre 2023, 18:50