“Proteggere”. L’evento di CCV-MI

Data:
19 Aprile 2024

Il 19 aprile 2024, la città di Milano ha ospitato un importante evento sul tema dei cambiamenti climatici e della gestione del rischio, intitolato “Proteggere. Cambiamenti climatici e mitigazione del rischio”. Il convegno è stato organizzato dal Comitato di Coordinamento del Volontariato Organizzato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano (CCV-MI), in collaborazione con la Città metropolitana di Milano e il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC).

Strutturato in tre parti, il convegno ha affrontato le tematiche legate ai cambiamenti climatici e alle risposte che occorre trovare alla complessità di un quadro che diventa di giorno in giorno più urgente. Se n’è discusso su più piani, esplorando le sfide attuali e future, e cercando soluzioni innovative, soprattutto in tema di prevenzione dei rischi legati ai fenomeni estremi e al mutare del clima.

L’evento ha riunito un’importante varietà di relatori, tra cui accademici, esperti di Protezione Civile e rappresentanti istituzionali. Le discussioni hanno toccato argomenti cruciali come l’innalzamento delle temperature, le modifiche nei modelli meteorologici e le strategie per una risposta efficace e tempestiva.

Durante la giornata, sono stati anche esplorati approcci innovativi e sinergie tra diversi livelli di governance e la comunità scientifica per migliorare la prevenzione e la gestione delle emergenze.

“È fondamentale per tutto il sistema di Protezione Civile governare la complessità dei cambiamenti climatici – ha affermato Dario Pasini, presidente CCV-MI – I singoli ETS (Enti Terzo settore, ndr) devono diventare vere e proprie sentinelle sul territorio. È anche necessario costruire una vera e propria rete di informazioni e conoscenze, che in molti casi è andato perduto, ma soprattutto dobbiamo lavorare in sinergia per condividere questo bagaglio informativo a tutti i livelli, anche istituzionali, così da elaborare un sistema di prevenzione e di risposta efficace”.

L’evento ha dimostrato l’importanza di un dialogo aperto e di uno scambio di conoscenze per sviluppare politiche chiare di prevenzione e gestione del rischio climatico.

“Una giornata di grande importanza, sulla scia di un grande lavoro che la Città metropolitana di Milano e il mondo del volontariato stanno portando avanti sul territorio – ha commentato Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Protezione Civile – Il tema dei cambiamenti climatici è multidisciplinare, ha un impatto ambientale, sociale ed economico sia su scala locale che nazionale; dobbiamo ragionare come l’attività e le riflessioni del sistema di Protezione Civile si devono inserire delle strategie più ampie del Paese, capendo come dare il nostro contributo. Il lavoro di oggi va proprio in questa direzione: mettere a sistema la Protezione Civile con chi si occupa di ambiente e studio del territorio, anche a livello accademico, con chi, a livello istituzionale, è chiamato a definire le future politiche, ma anche con chi a livello operativo, lavora nell’emergenza. Grazie quindi a tutti per questa opportunità”.


Per vedere l’evento integrale: https://www.youtube.com/watch?v=eHREJ_dXVw8

Scarica qui le slide dei relatori, il comunicato stampa e il programma dell’evento.

Ultimo aggiornamento

19 Aprile 2024, 15:50